Alta
2 ore

Preparazione

Prendere una ciotola e mettere dentro la farina, l’uovo e un pizzico di sale; impastare gli ingredienti aggiungendo man mano l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva.
Lavorare l’impasto finché non assumerà una bella consistenza elastica, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare per un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno cuocendo in una padella le mele precedentemente sbucciate e tagliate a dadini insieme al succo di limone e allo zucchero per circa 10 minuti. Quando le mele risulteranno asciutte, aggiungere le mandorle e i pinoli tostati, l’uvetta ben strizzata, la marmellata, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di cannella.
A questo punto, stendere l’impasto con un matterello formando una sfoglia rettangolare abbastanza sottile e trasferirla su una placca da forno rivestita di carta forno. Sistemare il ripieno al centro della sfoglia e arrotolare lo strudel avendo cura di sigillare le estremità.
Spennellare la superficie con l’olio, praticare delle piccole incisioni con un coltello e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.